L'esperto consiglia: Proteggetevi in tempo dalle vene varicose

Scrive: Mirco Jellico - consulente per una vita sana e l'esperto per problemi di vene varicose

Durante i miei molti anni di pratica, ho incontrato molte persone che sono riuscite a risolvere in modo definitivo le vene varicose o almeno alleviare i problemi causati dalle stesse. Tuttavia, la maggior parte di loro cercano aiuto in ritardo, o cercano di risolvere le vene varicose da soli.

Generalmente si consiglia a tutte le persone di condurre uno stile di vita sano, di mangiare sano e di praticare determinate attività sportive e di non consumare alcol e sigarette. Lo stare in piedi per molte ore dovrebbe essere interrotto periodicamente, in modo che le vene non esercitino una grande pressione.

Le donne dovrebbero evitare i tacchi alti o minimizzare il loro uso, in quanto il loro indossare limita il flusso del sangue a tutte le parti del corpo, che può causare vene dolorose sulle gambe.

vene varicose gambe pesanti

Alcuni dei metodi aggiuntivi di prevenzione sono il sollevamento della gamba durante la posizione seduta e sdraiata. Così come l'uso di calze compressive durante il giorno, perché non sono solo per le persone con le vene varicose, ma servono anche come prevenzione. Dovrebbero essere indossate da tutti coloro la cui professione richiede di stare in piedi.

Ma se appaiono alcuni sintomi di vene varicose è molto importante cercare aiuto in tempo. Se le segnalate in tempo, c'è una grande probabilità di sradicare il problema.
Quando si tratta di vene varicose sulle gambe, e su altre parti del corpo, le opzioni sono numerose, ma tutto dipende dallo stadio della malattia.

Quindi esiste la crema per le vene varicose, la terapia compressiva con calze e bende, così come alcuni farmaci per sostenere queste terapie. Tra queste terapie, ci sono spesso alcuni rimedi di medicina popolare.

Come opzione definitiva, viene intrapresa la chirurgia venosa, classica o laser. Negli ultimi anni si applica sempre più spesso la scleroterapia, che rappresenta la rimozione delle vene e dei capillari mediante iniezioni di vari tipi di liquido o schiuma. Ciascuna di queste opzioni operative può avere alcuni rischi, come ad esempio infezioni, nausea, dolore e coaguli di sangue che possono richiedere un ulteriore intervento chirurgico.

Pertanto, è importante condurre uno stile di vita sano e contattare il medico in tempo, in caso in cui si verificano alcuni sintomi di vene varicose, al fine di evitare l'intervento chirurgico.


Comments